Yoga
BIO
Io & lo Yoga
Lo yoga mi ha trovata nel momento momento della vita in cui ne avevo più bisogno.
Nel periodo in cui cercavo una trasformazione positiva e una luce.
Lo yoga sapeva di cosa avevo bisogno, anche prima che lo sapessi io.
Tutto è iniziato nel 2007 quando iniziai a praticarlo come implementazione alla mia routine quotidiana di danzatrice, ero soprattutto attratta dall’aspetto fisico della disciplina.
Certo, sapevo che esistevano il respiro e la meditazione, ma sono rimasta ignara per un bel periodo di tutti i benefici che non fossero fisici. Non ero ancora pronta. Volevo semplicemente aumentare la mia flessibilità, tonificarmi e raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo.
Sono SEMPRE stata iperattiva ( scusa mamma, lo so che avere avuto me è stato come avere 10 figli ;))
Poi vissi il momento decisivo ed anche il più buio. Ho lasciato la danza, anche se mi apparteneva in ogni cellula, ma sentivo di essere fuori contesto tra provìni infiniti in cui mi sentivo solo un numero e troppo spesso ho visto il non-talento emergere. Non mi faceva più stare bene. Meritavo di più.
Da un giorno all’altro ho smesso di fare ciò che mi dava respiro per intraprendere una strada ignota ma che tutti mi dicevano fosse la migliore per me: una laurea. Benvenuta all’università Valentina. Arrivo’ a pieni voti una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Eppure mancava qualcosa. Arrivarono le esperienze all’estero, la più prestigiosa al Parlamento Europeo. Eppure non ero io. Eppure quello non era il mio posto. Ma continuai. Continuai a formarmi per poter intraprendere una carriera manageriale. Fino all’incontro con quello che sarebbe stato il mio migliore amico, compagno di vita, la mia roccia, Giulio. Arrivo’ il matrimonio e poco dopo il mio miracolo personale: nacque mio figlio Edoardo. Fu lui la mia scintilla di luce. La scintilla magica dello yoga si e’ illuminata con il suo arrivo. Era sempre stata lì ma non riuscivo a coglierla, a coglierne il senso più profondo. Il cielo mi aveva mandato un angelo per farmi capire quanto valessi e quanto ancora dovessi scoprire di me e della vita .
Anche se oramai praticavo da una decina d’anni decisi di intraprendere la strada dell’insegnamento formandomi, studiando, praticando sempre più.. non sapevo bene cosa fosse quello che sentivo, ma per la prima volta nella mia vita mi sentivo nel posto giusto, nel momento giusto.
Lo yoga mi ha aiutata a trovare la bellezza nelle cose semplici della vita. Mi ha permesso di provare gratitudine e di vedere la vita con occhi completamente nuovi; occhi di apprezzamento, amore, gentilezza, felicità e grazia. Lo yoga è stato ciò che mi ha insegnato ad amare di nuovo me stessa, e amare me stessa mi ha permesso di amare con tutto il cuore anche gli altri.
Oggi cerco di vivere la mia vita -attraverso- lo yoga…
Consapevolezza, respiro, coscienza, curiosità, compassione, profondità, dharma, gentilezza e amore.
Cerco di essere gentile, comprensiva, premurosa, libera dal giudizio.
Ho imparato ad ascoltare e onorare il mio corpo.
Ho imparato ad abbracciare la connessione tra il mio corpo, la mia mente, il mio spirito e la mia anima.
CORPO E ANIMA
• IL MIO TEACHER TRAINING
Ricordo benissimo quel giorno.
Sentivo elettricità nel corpo e la mia anima bramava di sapere, di conoscere ancora di più quel mondo che tanto mi aveva dato fino a quel momento.
Mi sentii subito a casa.
I miei maestri Igor ed Elisa mi condussero per mano in un approccio non dogmatico alla disciplina, lasciandomi sempre libera di sentire prima di voler cercare di comprendere razionalmente.
Più imparavo sullo yoga, più mi rendevo conto quanto studio fosse necessario, e più mi innamoravo della pratica. Non la lasciai più. Nemmeno un giorno della mia vita.
Ora mi alleno quasi tutti i giorni, sia sul tappeto che fuori. Insegno lezioni di yoga di gruppo, private, online e per me questo lavoro è una benedizione. Poter trasmettere questa disciplina così antica è un onore immenso.
Ma ho come il sentore che la mia storia con lo yoga sia solo all’inizio, e sono eccitata di vedere dove mi porterà negli anni a venire…
@copyright 2023 power by lorys cavazzi
@copyright 2023 power by lorys cavazzi